Parte 2 di 2: Perché chi ti fa il sito e le campagne online non sa configurare il CRM per farti vendere. E perché ti costa in clienti persi molto più di quello che hai pagato.
Ti rispondo onestamente: la domanda "qual è il CRM migliore" non ha una risposta valida in assoluto, ed è proprio il punto dell'articolo. Il CRM migliore è quello configurato bene per la tua azienda. Un GoHighLevel mal configurato vale meno di un Odoo configurato bene, e viceversa.
Detto questo, oggi non raccomando più Keap come prima scelta perché è stato acquisito e stanno per rilasciare la nuova versione, rimane un prodotto molto valido soprattutto per la parte di automazione, ma ci stanno lavorando.
In questo momento raccomando una griglia di tre strumenti in base alle dimensioni e alla complessità dell'azienda:
1. GoHighLevel per PMI che si stanno strutturando, fino a 25.000 contatti circa. Ha WhatsApp nativo, automazioni semplici da impostare, costo contenuto. Si parte da 97 dollari al mese.
2. Odoo Enterprise per aziende che hanno superato GoHighLevel come dimensione o complessità, soprattutto quando serve integrazione gestionale forte.
3. HubSpot per aziende strutturate con team commerciali numerosi e processi consolidati.
Ricorda che il prezzo del software è solo una parte del costo reale. La configurazione fatta come si deve è dove bisogna investire davvero, ovviamente a seconda della complessità. Senza quella, qualsiasi CRM diventa un raccoglitore di contatti.
Se vuoi capire quale di questi è giusto per te, parti dal mappare le tue esigenze (quanti contatti gestisci, da quante fonti arrivano, quanti commerciali, integrazione col gestionale sì o no), poi confronti gli strumenti su quelle esigenze. Non viceversa.
Ciao Moreno attualmente nel 2026 quale CRM risulta migliore ? Keap è sempre il top oppure ne hai trovati di meglio?
Grazie
Ciao Vittorio!
Ti rispondo onestamente: la domanda "qual è il CRM migliore" non ha una risposta valida in assoluto, ed è proprio il punto dell'articolo. Il CRM migliore è quello configurato bene per la tua azienda. Un GoHighLevel mal configurato vale meno di un Odoo configurato bene, e viceversa.
Detto questo, oggi non raccomando più Keap come prima scelta perché è stato acquisito e stanno per rilasciare la nuova versione, rimane un prodotto molto valido soprattutto per la parte di automazione, ma ci stanno lavorando.
In questo momento raccomando una griglia di tre strumenti in base alle dimensioni e alla complessità dell'azienda:
1. GoHighLevel per PMI che si stanno strutturando, fino a 25.000 contatti circa. Ha WhatsApp nativo, automazioni semplici da impostare, costo contenuto. Si parte da 97 dollari al mese.
2. Odoo Enterprise per aziende che hanno superato GoHighLevel come dimensione o complessità, soprattutto quando serve integrazione gestionale forte.
3. HubSpot per aziende strutturate con team commerciali numerosi e processi consolidati.
Ricorda che il prezzo del software è solo una parte del costo reale. La configurazione fatta come si deve è dove bisogna investire davvero, ovviamente a seconda della complessità. Senza quella, qualsiasi CRM diventa un raccoglitore di contatti.
Se vuoi capire quale di questi è giusto per te, parti dal mappare le tue esigenze (quanti contatti gestisci, da quante fonti arrivano, quanti commerciali, integrazione col gestionale sì o no), poi confronti gli strumenti su quelle esigenze. Non viceversa.
Buon lavoro!